LA CHIAVE PER UN CORPO SANO e in forma

Movimento: il farmaco più potente al mondo

La professione

Chi è il Chinesiologo?

Il Chinesiologo è un dottore in Scienze Motorie, il professionista del movimento finalizzato al benessere, all’attività sportiva e prestativa, alla prevenzione, alla postura e al recupero attivo post fisioterapico (riatletizzazione). 

Tra le sue competenze rientrano le attività motorie e sportive che si possono far praticare a persone che:

  • vogliono mantenere o migliorare la propria fitness (stato di salute);
  • vogliono migliorare la propria composizione corporea, in abbinamento ad un piano nutrizionale elaborato da un nutrizionista;
  • hanno bisogno risolvere problematiche posturali;
  • in qualità di atleti professionisti o amatoriali, vogliono migliorare la propria preparazione atletica sport-specifica;
  • devono svolgere l’ultima fase del percorso di recupero funzionale (riatletizzazione), a seguito del termine dell’iter riabilitativo fisioterapico;
  • presentano patologie stabilizzate;
  • necessitano di prevenire l’obesità, il diabete e l’ipomobilità;
  • percepiscono il bisogno di muoversi o è stato consigliato loro (per favorire la socializzazione e promuovere stili di vita corretti), anche in caso di disabilità motorie.
Studio C3 - Cirie' 2000 - Chinesiologi - Movimento
Studio C3 - Cirie' 2000 - Chinesiologi
Studio C3 - Chinesiologi - Movimento

Alcuni esempi

Quando richiedere una consulenza da un Chinesiologo?

Fitness maschile e femminile

Ginnastica Posturale (Canali Postural Method)

Riatletizzazione e rieducazione post-infortunio

Ipertrofia e ricomposizione corporea

Functional training (allenamento della funzione motoria)

Preparazione atletica sport specifica

Allenamento over 60

Allenamento under 18

I nostri Chinesiologi

Studio C3 - Cirie' - Chinesiologo - Domenico Vellucci

Dott. Davide De Vita

ChinesiologoPersonal trainerPosturologosleep coach Preparatore atletico professionista

Dottore in Scienze Motorie con specializzazione in Scienze e Tecniche Avanzate dello Sport e Preparatore Atletico Professionista Calcio.

Martedì e Venerdì 7:00 – 21:00
Mercoledì e Giovedì 7:00 – 14:00
Sabato 7:00 – 15:00

La vita è movimento, il movimento è vita

Leggi di più su Davide De Vita
  • Dottore in Scienze Motorie e Sportive con specializzazione in Scienze dell’Educazione Motoria e delle Attività Adattate presso la SUISM di Torino
  • Docente di Scienze Motorie e Sportive presso Ministero dell’Istruzione e del Merito
  • Preparatore Atletico Professionista di calcio, titolo conseguito presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano (Firenze)
  • Posturologo certificato Canali Postural Method 1° Livello 
  • Sleep Coach
  • ISSA Personal Fitness Trainer – Ubi Maior School Personal Trainer
  • ISSA Body Composition Specialist
  • ISSA Functional Trainer
  • ISSA Postural Fitness Trainer
  • ISSA Senior Fitness Trainer (allenamento over 65)
  • ISSA Youth Fitness Trainer (allenamento under 18)
  • Allenatore di calcio Uefa B
  • Direttore Tecnico Centro Estivo Multisport di Ciriè presso Play 360° A.S.D.P.S.
Studio C3 - Cirie' - Chinesiologo - Domenico Vellucci

Dott. Domenico Vellucci

ChinesiologoPreparatore atletico professionista

Dottore in Scienze Motorie con specializzazione in Scienze e Tecniche Avanzate dello Sport e master in Teorie e Tecniche della Preparazione Atletica nel calcio.

Dal Lunedì al Venerdì
14:00 – 21:00

Credo che un’adeguata attività fisica porti molteplici benefici al nostro organismo

Leggi di più su Domenico Vellucci

Sin da piccolo ho coltivato la passione per lo sport in generale, praticando la maggior parte delle discipline sportive: questa passione mi ha portato ad avvicinarmi al mondo delle metodiche dell’allenamento iscrivendomi all’Università di Scienze Motorie, conseguendo così la Laurea magistrale in Scienze e Tecniche Avanzate dello Sport. Durante questo percorso, inoltre, ho deciso di approfondire le mie conoscenze nel campo del fitness e della preparazione atletico sport-specifica. In particolare ho conseguito il Master in Teorie e Tecniche della Preparazione Atletica nel Calcio, acquisendo il relativo patentino di Preparatore Atletico.

Credo che un’adeguata attività fisica porti molteplici benefici al nostro organismo e svolga un ruolo importantissimo nella prevenzione degli infortuni (anche nella vita quotidiana) e che quindi sia alla base del benessere psicofisico della persona.
Attenzione, serietà, rispetto e gentilezza sono alla base della mia professionalità per il raggiungimento dei tuoi obiettivi: dalla ginnastica conservativa e posturale, alla ricomposizione corporea, fino alla riatletizzazione post infortunio.

Studio C3 - Cirie' - Chinesiologo - Alberto Centracchio

Dott. Alberto Centracchio

ChinesiologoPreparazione atletica nel calcioMassoterapia MCB

Dottore in Scienze Motorie con specializzazione in Scienze e Tecniche Avanzate dello Sport, master in Teorie e Tecniche della Preparazione Atletica nel calcio e diploma da Massaggiatore Capo Bagnino (MCB), arte ausiliaria delle professioni sanitarie .

Dal Lunedì al Venerdì
8:00 – 14:00

Accompagnamento della persona in un percorso caratterizzato dal raggiungimento di micro-obiettivi attraverso una programmazione mirata

Leggi di più su Alberto Centracchio

La passione per lo sport e per il corpo umano, che mi contraddistinguono da sempre, mi hanno portato ad intraprendere il percorso universitario di Scienze Motorie, concluso con la laurea magistrale in Scienze e Tecniche Avanzate dello Sport. Successivamente la mia formazione si è arricchita con il master universitario in Teorie e Tecniche della Preparazione Atletica nel Calcio, che mi ha permesso di acquisire il patentino da Preparatore Atletico professionista
Oltre all’ambito sportivo e  calcistico, mi sono occupato di rieducazione e recupero funzionale in diversi ambiti, anche in collaborazione con figure sanitarie. 

Il mio lavoro si basa sull’esigenza della persona, per un’attività che può essere orientata al miglioramento della performance sportiva, alla ricomposizione corporea, alla rieducazione post infortunio o semplicemente al benessere psico-fisico. Un aspetto importante per me è accompagnare l’individuo in un percorso caratterizzato dal raggiungimento di micro-obiettivi attraverso una programmazione mirata, per soddisfare con attenzione e professionalità le singole necessità. 

Studio C3 - Cirie' - Chinesiologo - Francesco Monaco

Dott. Francesco Monaco

ChinesiologoPreparatore fisicoPosturologo Personal Trainer – Allenatore Uefa BDocente di Scienze Motorie e sportive 

Dottore in Scienze Motorie e Sportive con specializzazione in Scienze e Tecniche dello Sport e Allenamento e master in Didattica e Competenze nelle Discipline Motorie e Sportive.

Dal Lunedì al Venerdì
14:00 – 21:00

Competenza, serietà, gentilezza, empatia

Leggi di più su Francesco Monaco
  • Laureato in Scienze Motorie e Sportive presso la SUISM di Torino
  • Specializzato in Scienze e Tecniche dello Sport e Allenamento presso la SUISM di Torino
  • Master in Didattica e Competenze nelle Discipline Motorie e Sportive
  • Preparatore Atletico di calcio
  • Allenatore di calcio UEFA B
  • Istruttore di Giocomotricità e Giochi Pre-Sportivi e Responsabile “Centro Estivo Multisport – Ciriè” presso Play 360° A.S.D.P.S.
  • Docente presso Ministero dell’Istruzione e del Merito
  • ISSA Personal Fitness Trainer
  • Canali Postural Method 1° livello

Domande frequenti

Qui trovi le domande più frequenti sulla Chinesiologia.
Se non hai trovato quello che cercavi, contatta i professionisti dello studio!

Di cosa si occupa il Chinesiologo? Qual è la differenza con un personal trainer?

Il Chinesiologo è un professionista riconosciuto da una legge dello stato italiano e deve essere in possesso almeno di una laurea triennale in Scienze Motorie e Sportive. Il termine personal trainer costituisce, invece, un semplice binomio privo di definizione normativa, che si riferisce all’allenamento da parte di un allenatore (trainer) di un solo cliente per volta (allenamento individuale). 
In sintesi tutti i Chinesiologi, nel momento in cui allenano individualmente un cliente, possono definirsi personal trainer (allenatori personali), mentre non tutti i personal trainer sono Chinesiologi.

Chi può quindi definirsi trainer (allenatore)

  • Un Chinesiologo: nel momento in cui allena individualmente un cliente diventa in quel frangente un personal trainer;
  • Un istruttore di specifica disciplina: questa figura non possiede un titolo universitario, ma un brevetto rilasciato da una federazione sportiva o un ente di promozione sportiva riconosciuta dal Coni (Comitato olimpico nazionale italiano) e dal Cip (Comitato italiano paralimpico). Può operare alla promozione e gestione di attività fisica limitatamente al campo di interesse del brevetto conseguito.

Affidarsi ad un Chinesiologo garantisce che il professionista abbia svolto un determinato percorso di studi. Dopodiché è compito e dovere morale di ogni singolo Chinesiologo continuare il proprio percorso di studio post-laurea per rimanere sempre aggiornato in base ai nuovi studi scientifici ed avere una formazione professionale in continua evoluzione e miglioramento.

Qual è la differenza tra Chinesiologo e fisioterapista?

Il fisioterapista è un professionista sanitario, con percorso di laurea triennale, che si occupa di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori, e di  quelle viscerali conseguenti a eventi patologici, a varia eziologia, congenita od acquisita. Nell’ambito delle proprie competenze utilizza: terapie manuali, massoterapia, terapia occupazionale, terapia fisica, psicomotricità (in soggetti in età evolutiva con deficit neuro-sensoriale o psichico). Può trattare pazienti con patologie non stabilizzate o post-chirurgia.

Il Chinesiologo è un professionista per il benessere della salute, con percorso di laurea triennale ed eventualmente magistrale, è l’esperto del movimento razionale, attivo e finalizzato, unico professionista abilitato alla somministrazione di Esercizio Fisico per il benessere della persona; colui che sa compiere e fa compiere in maniera corretta l’esercizio fisico con finalità educative, rieducative, sportive, preventive e terapeutiche. Fa svolgere attività motoria a persone in salute, in condizioni di patologie croniche o stabilizzate, disabilità fisiche e nel recupero funzionale/riatletizzazione/preparazione fisica con atleti

Quanto costa una seduta di allenamento individuale con un Chinesiologo?

Le sedute hanno diversi costi a seconda del tipo di servizio e della durata del pacchetto che si sceglie di acquistare. Si tratta di sedute di personal training in cui, per tutta la durata della seduta, il cliente viene seguito con rapporto 1 a 1 dal proprio Chinesiologo.

  • Servizio fitness: la singola seduta costa 50 euro, mentre il costo delle sedute dei pacchetti varia tra 30 e 40 euro;
  • Servizio posturale (Metodo Canali) e riatletizzazione: la singola seduta costa 55 euro, mentre il costo delle sedute dei pacchetti è di 45 euro;
Quanto dura una seduta di allenamento?

Solitamente le sedute hanno la durata di 1 ora, ma a seconda della situazione iniziale e degli obiettivi del cliente possono richiedere tempistiche leggermente inferiori o superiori.

Allenarmi con un Chinesiologo mi farà dimagrire?

Per diminuire la percentuale di grasso corporeo è fondamentale seguire un piano nutrizionale individualizzato elaborato da un nutrizionista. Allenarti non ti farà dimagrire poichè il consumo energetico di una seduta di allenamento incide in maniera minima rispetto al consumo energetico settimanale. Non esistono allenamenti dimagranti, integratori dimagranti, creme dimagranti, attrezzi che stimolano il dimagrimento, ecc… (sono tutte trovate di marketing non supportate da alcuna evidenza scientifica, utili a far dimagrire solamente le vostre tasche). Per dimagrire bisogna avere pazienza, costanza e aderenza nel seguire uno schema nutrizionale individualizzato. 

D’altro canto l’allenamento, soprattutto quello con i pesi, migliorerà moltissimi parametri: aumenterà la tua forza, migliorerà tua massa muscolare, incrementerà la tua densità scheletrica, diminuirà il tuo livello di stress e di conseguenza migliorerà il tuo livello di benessere. L’indice di massa muscolare è, inoltre, un potente predittore di longevità nelle persone anziane. 

Si può richiedere una consulenza? Se sì, è gratuita?

Sì, la prima consulenza è sempre gratuita. Verrà effettuato un incontro conoscitivo in cui compileremo insieme un fit-check informativo che ci permetterà di comprendere in maniera approfondita il tuo stato di salute, di definire i tuoi obiettivi e le strategie per poterli raggiungere.

C’è un numero minimo di sedute da svolgere?

A seconda della situazione iniziale e dell’obiettivo da raggiungere, in fase di colloquio conoscitivo, viene stimato il numero di sedute necessarie per il singolo cliente. Dopodiché tale stima viene costantemente aggiustata durante il percorso di allenamento a seconda dei miglioramenti ottenuti via via dal cliente.

È obbligatorio presentare il certificato medico?

A tutela della salute dei nostri clienti richiediamo un certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica.

Contatta Studio C3

Vorresti richiedere maggiori informazioni?

Contatta il nostro studio: troveremo insieme il percorso individualizzato migliore per te!